Metafonia e imbrogli: il caso Bacci

Marcello Bacci è forse il più famoso ‘metafonista‘ italiano, sia per il lungo periodo di attività (iniziato negli anni ’60) sia per la tipologia di ‘voci‘ ricevute.
Quelle di Bacci, infatti, sono ‘voci‘ che, al contrario del solito, sono estremamente chiare e comprensibili.

Bacci, presso il suo Centro Psicofonico di Grosseto riceveva i messaggi tramite una vecchia radio a valvole, ospitando in tanti anni migliaia di persone, tuttavia non ha MAI accettato la presenza di ricercatori che avessero lo scopo di controllare la provenienza delle voci e di verificare che non ci fossero imbrogli.

Ma nel 2016 un ricercatore francese, Gilles Fernandez, ha fatto una scoperta imbarazzante.

Gilles ascoltando l’audio di una delle tante sessioni di Bacci si rese conto che LE ‘VOCI’ METAFONICHE, ANZICHÈ PROVENIRE DALL’ALDILÀ, ERANO STATE PRESE DA UN FILM.

Proprio così: i messaggi (in francese) ricevuti dalla radio erano esattamente dei dialoghi presi dal film ‘La Bataille De La Planète Des Singes‘ del 1973 (La battaglia per il pianeta delle scimmie uscito in italia col titolo ‘Anno 2670 – Ultimo atto‘)

  • Si noti che questo è un dato di fatto: le voci sono identiche, sono proprio le stesse, non stiamo parlando di opinioni personali ma del confronto di files audio che coincidono.

Questa è la pagina in francese che racconta la scoperta; la pagina è poco conosciuta e quindi la notizia non è circolata negli ambienti, per cui ci sono ancora moltissime persone che, ancora e purtroppo, ritengono le registrazioni di Bacci essere prove di contatti con l’aldilà.

A noi questo appare come un grande imbroglio che per fortuna è stato smascherato a beneficio della verità.

Osservazioni: l’audio di Bacci è di qualità peggiore rispetto al film perchè è stato registrato molto probabilmente su di un vecchio registratore a nastro che ne abbassa la resa.
Il registratore permetteva ovviamente di far partire le voci nel momento in cui serviva.

Di seguito presentiamo il confronto:

Audio di Bacci Audio del Film
Vous ne pouvez pas le croire mais vous le croiriez peut-être si vous l’entendiez de la bouche de vos propres parents
Est-ce que mes parents sont vivants ? Non, mais leur image et leur voix le sont
McDonald Lorsque vous parlez de mes parents, essayez de vous exprimer clairement Comment pourraient – ils me dire ce que je veux savoir ?
Vous pourrez voir vos parents, vous pouvez les entendre, et ils peuvent vous dire ce que vous voulez savoir

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *